fratello-e-sorellaAll’interno di ogni famiglia esiste una gerarchia precisa. Alcune ricerche spiegano come in base all’ordine di nascita ci siano ruoli, diritti e doveri diversi rispetto ai fratelli e alle sorelle.

Come dice Hellinger è fondamentale rispettare l’ordine dell’amore, non basta l’amore serve ordine.

La prima cosa da sistemare in caso di conflitto o gelosia o competizione fra fratelli è sempre il rapporto con i genitori…lì si è sviluppata la prima competizione e la prima sensazione di non essere il preferito di valere meno, di essere amato meno.

Ricordiamo che, anche se i genitori non lo ammettono mai, le preferenze tra figli esistono e si vedono e sentono.

Tuttavia sappiamo anche che nulla accade per caso, quindi se siamo nati in una famiglia con queste dinamiche questo è ciò che siamo venuti a risolvere in questa vita.

Quindi partiamo con alcune frasi che saranno di spunto alle altre che creerete voi ad hoc :

-Anche se sono geloso/ di …………………perché ha sempre avuto più amore di me mi perdono e mi amo

-Anche se mi sento in colpa perché sono sempre stato il cocco di mamma mi amo e ringrazio per questa opportunità

-Anche se mio papà ha sempre parlato di più con ……..e io sono sempre stato la pecora nera ed era sempre colpa mia mi perdono e mi amo

-Anche se mi sento sempre la seconda scelta e devo fare molto per ottenere ciò che voglio mi perdono emi amo

-Anche se sono il brutto anatroccolo e mio fratello/mia sorella è sempre più brava (più bella) di me mi perdono e mi accetto per questo dolore che sento

-Anche se mi sono fatto un idea di me nella mia famiglia…per quello che mi hanno detto e per come mi hanno trattato….mi chiedo è vero? Posso sapere con assoluta certezza che sono quello??

-Anche se non sopporto di mia sorella/fratello che ……………………(cosa non tollerate) osservo e cerco in me il gancio che crea il disagio.

-Smetto di proiettare nelle mie relazioni la mia dinamica familiare…..

-Amo e onoro mio fratello/mia sorella e mi permetto di superarlo

-Valgo e mi apprezzo anche se in questa cosa ………………..sono meno/di più di mio fratello/sorella

Dopo un po’ che fate queste frasi osservate e ascoltate cosa avviene dentro di voi mentre siete con la vostra famiglia, i vostri fratelli e le vostre sorelle….Tutto ci rispecchia E ora osservate e ascoltate cosa avviene fuori …quando facciamo la pace dentro …quale magia succede alle nostre relazioni????

Buona pratica

Monica

RISOLVI QUESTO IMPORTANTE RAPPORTO PER SEMPRE !!!
TIPO LEZIONE

917 498 814316         71974131981       216498517   74931721978   694217319848       69871489851       316714518971       498712318491