AUTOSVALUTAZIONE VERSO AUTOSTIMAL’autosvalutazione è uno dei maggiori mali del nostro tempo..è un lento privarsi dei piaceri del nostro amore edel nostro apprezzamento è sminuire la persona speciale che siamo.

E’ un atto finale dell’ego che ci manda su e giù per le montagne russe, pensieri di megalomania e subito dopo pensieri di denigrazione….

Ma cosa si nasconde dietro a questa nostra sensazione di ESSERE E VALERE MENO DEGLI ALTRI?

Provate proprio a indagare e a chiedervi perché “io sono meno e valgo meno dell’altro?”

E vi chiedo di non rispondervi con la mente che dice che va tutto bene…perché dentro di noi non va tutto bene altrimenti sapremmo quanto valiamo.

Dico un indagine coraggiosa, un viaggio dentro per capire : “perché io sono sbagliato?” o meglio ancora “perché sarei sbagliato?”

E qui potrebbero succedere due cose

-un caricamento nella mememoria di immagini di fallimento di rifiuto di non accettazione e apprezzamento delle persone che sono contate per noi…e lì naturalmente picchiettamento e lavoro sui tutti gli avvenimenti

OPPURE

-affiorarsi di alcuni pensieri che in realtà cominciate a sentire (faticosi da scovare) … pensieri annidati che non hanno reale concretezza . Es. non ha valore quello che vendo. Posso sapere con assoluta certezza che è vero? Gli altri sono più interessanti di me. Posso sapere con assoluta certezza che è vero? Non merito l’amore di …..posso sapere con assoluta certezza che è vero?

Vi invito a questa profondo lavoro e indagine su di voi perchè c’è bisogno di indebolire questa forma pensiero collettiva che è alla base di molta sofferenza e perché più ci lavorerete più scoprirete che è basata sul nulla.

Vi lascio anche alcune frasi che possono essere utili:

-Anche se io sono meno importante e valgo meno di ……mi amo e mi accetto completamente e profondamente

-Anche se ho bisogno di svalutarmi umiliarmi giudicarmi e criticarmi in questo campo della mia vita…..mi amo e mi completamente e profondamente

-Anche se metto continuamente in discussione chi sono, cosa faccio e cosa dico mi amo e mi accetto completamente e profondamente

-Anche se ho fatto un accordo : devo essere meno degli altri se no vengo punito o non sono amato mi perdono per tutto il male che mi sono fatto.

Buona pratica.

Monica

 
                    917 498 814316         71974131981       216498517   74931721978   694217319848       69871489851       316714518971       498712318491